Aggiornamento Catasto Fabbricati (procedura Docfa)

E’ una dichiarazione obbligatoria che ha come fine l’aggiornamento grafico della planimetria catastale in seguito a diverse casistiche. Per citarne alcune, la più frequente riguarda la variazione per diversa distribuzione degli spazi in seguito ad opere interne eseguite all’interno dell’abitazione (demolizioni e ricostruzioni di pareti divisorie).

Lo studio tecnico Fausto Conti si occupa di pratiche catastali, quotidianamente, da oltre 20 anni per privati, società e anche per altri professionisti che non trattano la materia, con professionalità, tempi rapidi e puntualità.

Come Funziona:

1. Prendi Contatto

Contattaci  utilizzando il modulo a fondo pagina oppure telefonando direttamente al 391 4226209 (via mail a info@studitecnicofaustoconti.it). Comprese le tue esigenze ti spiegheremo subito l’iter che seguiremo.

2. Sviluppo.

Predisposizione ed elaborazione della documentazione da presentare agli Uffici del Catasto con procedura Docfa.

3. Conclusione del lavoro: consegna documentazione e pagamento.

Ottenuta l’approvazione dagli Uffici del Catasto, ti verrà consegnata la relativa documentazione di convalida direttamente in studio dove si potrà pagare con assegno o contanti, oppure spedita via mail o posta ordinaria e il pagamento avverrà preventivamente tramite bonifico. Tutta la documentazione cartacea verrò fornita anche in forma digitale (files pdf).

Si precisa che l’aggiornamento del catasto fabbricati è preceduto,nella stragrande maggioranza delle casistiche, dalla presentazione di una pratica edilizia comunale.(Cila. Scia, Dia, Permesso a Costruire, Sanatoria).La domanda di aggiornamento va  presentata solo telematicamente all’Agenzia delle Entrate-Ufficio del Territorio di competenza, tramite professionista abilitato al servizio Sister.

L’aggiornamento di una singola unità immobiliare è in promozione a €.314,50  (€.200,00 + tasse e oneri catastali). Contattaci.

Di seguito altre casistiche di aggiornamento

 Ampliamento dell’unità immobiliare (costruzione di nuovo ambiente addossato all’unità preesistente,  sopraelevazione o anche fusione con unità immobiliare adiacente ). Divisione delll’unità in due o più parti ai fini della compravendita. Un’altra frequente casistica riguarda il cambio di destinazione d’uso, (per esempio da abitazione ad ufficio o viceversa), generalmente richiestissimo dalle società che intendono acquistare o prendere in locazione e vogliono includere nei beni strumentali il proprio ufficio e scaricare le spese future di gestione. Realizzazione nuove unità immobiliari (è obbligatorio accatastarle ai fini del rilascio dell’agibilità). Inoltre, nel caso di vendita del proprio immobile, da luglio del 2010 il notaio ha l’obbligo di dichiarare nell’atto la conformità tra la planimetria catastale e lo stato di fatto.

Compila il modulo per ricevere informazioni

Scrivici riguardo le tue necessità ed i tuoi dubbi. Verrai ricontattato al più presto per essere guidato verso la soluzione più adatta a te.




Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati