Che cos’è la Perizia di Stima Immobiliare.
La Perizia di Stima Immobiliare consiste in un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafiche, il cui fine è quello di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale. Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene (struttura portante, materiali, ubicazione, valori termici, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle finiture, servizi pubblici in zona, ecc.). È indicata inoltre la scelta e la rappresentazione del metodo e criterio di stima utilizzati. Spesso il metodo di stima è identificato dai criteri di stima che sono tutti riconducibili, secondo la migliore dottrina, in:
- criterio del valore di mercato;
- criterio del valore di costo o di produzione;
- criterio del valore di surrogazione o di sostituzione;
- criterio del valore di trasformazione;
- criterio del valore complementare.
La perizia di stima, si conclude con l’espressione del Valore monetario di uno o più beni nonché con la firma ed il timbro professionale del perito (in italia iscritto in ordini od albi professionali).
Tra i metodi di stima è opportuno ricordare la “perizia di stima ai fini fiscali”, che ha come principale obiettivo quello di indicare un valore dell’immobile, attraverso semplici procedimenti analitici, oggetto di Leggi dello Stato.
Tale valore incide principalmente sulla tassazione del bene.